Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari Sud Sardegna
FIMAA Sud Sardegna è un organismo di rappresentanza aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande organizzazione di categoria di imprese attiva sul territorio.
Da sempre curiamo gli interessi delle imprese della mediazione immobiliare, merceologica e creditizia nelle province di Cagliari e del Sud Sardegna.
L’esperienza maturata negli anni ci permette di ricoprire un ruolo economico e sociale di primo piano nella valorizzazione e lo sviluppo dell’imprenditoria e del mercato immobiliare locale.
Promuoviamo lo sviluppo e la difesa degli interessi economici delle imprese associate, attraverso una costante attività di tutela sindacale, dialogando con i principali Enti e le più importanti istituzioni
Facilitiamo la collaborazione tra le imprese associate che, attraverso la partecipazione attiva alla vita associativa, forniscono un importante contributo di idee e di esperienze utili alla crescita di tutti.
Promuoviamo soprattutto l’aggiornamento e la crescita professionale delle imprese associate e degli aspiranti agenti immobiliari, partecipando anche attivamente alla formazione per le materie di nostra competenza.
Sosteniamo in generale tutte le iniziative che contribuiscono allo sviluppo del settore rappresentato.
Fimaa Cagliari nasce alla fine degli anni 80 come organizzazione di categoria all’interno dell’Associazione dei Commercianti di Cagliari, aderendo alla Confederazione generale Italiana del commercio, del turismo e dei servizi – Confcommercio, vedendo in prima linea nelle battaglie a difesa delle imprese la dott.ssa Mari Rosa Pilloni, mitica Presidente che ha dato un forte impulso alla crescita del sindacato proprio negli anni in cui si stava delineando il quadro normativo nazionale della professione, contribuendo così ai numerosi riconoscimenti in ambito nazionale della nostra organizzazione territoriale.
Nel dicembre 2005 viene eletto presidente Marco Mainas, vulcanico agente immobiliare cagliaritano che condurrà la federazione con piglio manageriale, portandola in breve tempo ad una consistente crescita numerica, grazie alle numerose attività e iniziative a favore degli associati, nel solco di quanto già costruito dalla precedente dirigenza.
Nel 2014 Fimaa Cagliari ha visto la presidenza di Roberto Cadelano, già consigliere e delegato del gruppo giovani.
A dicembre 2018, Marco Mainas è stato nuovamente richiamato alla presidenza ed è attualmente in carica, coadiuvato da un gruppo dirigente coeso e motivato, sotto la ininterrotta assistenza del funzionario Confcommercio sud Sardegna, Gian Franco Mariotti, segretario Fimaa sud Sardegna dalle origini del sindacato.
Mainas attualmente riveste anche l’incarico di Vice Presidente nazionale con delega all’organizzazione e Presidente Fimaa Sardegna.
Tra le varie iniziative recenti, la costituzione del "Comitato di controllo Fimaa sud Sardegna" che ha la funzione di dirimere, in applicazione del Codice Etico e del Codice Deontologico, eventuali controversie tra associati ed esprimere pareri e indicazioni nei rapporti cliente/impresa associata.